domenica 7 dicembre 2014




Il Comune di Tentinara è situato nel Parco Nazionale del Cilento e si trova  a pochi chilometri dal Sito Archeologico di Paestum.

Situato sui fianchi rocciosi del Monte Cantenna, si affaccia sul Golfo di Salerno , in posizione dominante, sulla valle del Solofrone, ed è conosciuto come la “Terrazza del Cilento” poiché da qui è possibile godere di un panorama che abbraccia tutta la piana del Sele, la baia di Agropoli, la Costiera Amalfitana, fino a vedere l'isola di Capri.
 
Trentinara è raggiungibile in auto percorrendo l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita al casello di Battipaglia. In treno fino alla stazione di Capaccio-Paestum.
Autobus di linea e privati che partono da Salerno permettono di raggiungere il Comune cilentano.
 
In passato Trentinara era un importante punto strategico utilizzato da guarnigioni romane per controllare, dall'attuale piazzetta panoramica, l'intera costa cilentana.
Il paese si caratterizza per le sue risorse naturali come le cascate del fiume Solofrone e i boschi verdeggianti, che offrono ai turisti amanti del trekking numerosi spunti per itinerari alla scoperta della natura incontaminata.

Da vedere, oltre alla  Chiesa sconsacrata di S. Nicola sede del Museo del pane e dell'artigianato,
le “Nevére”, i caratteristici pozzi, dove si raccoglieva la neve nei mesi freddi per utilizzarla durante quelli estivi.
 Da visitare anche la “preta 'ncatenata” così chiamata perché si tratta di due macigni incastonati tra di loro che si affacciano sulla vicina Giungano.

E proprio il pane è il protagonista della sagra che si svolge ogni anno ad agosto nella zona antica del paese. Numerosi anche i prodotti tipici, tra questi Olio extravergine Cilento DOP, Caciocavallo silano DOP, Vini cilento DOC,  da assaporare nei ristoranti locali ove il carattere familiare rende le pietanze locali ancora più deliziose. 

Nessun commento: